HOME    |    CHI SIAMO    |    PRODOTTI    |    DOVE SIAMO    |    CONTATTACI

 
  PRODUZIONE DEL MOLINO A CILINDRI

Da grano tenero:
farina 00: è la più raffinata in assoluto e si ottiene eliminando completamente la crusca dall’involucro esterno (pericarpio) e il germe che è la parte del chicco che contiene la maggiore quantità di vitamina B1 ed altre cellule ricche di minerali.
Farina 0: è leggermente meno raffinata della 00 e si caratterizza per un apporto maggiore di nutrienti.
Farina 1: a differenza delle altre presenta un colore più scuro e contiene maggiori quantità di minerali e fibre.

Da grano duro:
Semola rimacinata: è ideale per la panificazione e la pastificazione, ma è frequente l’uso per miscele con farine di grano tenero.


PRODUZIONE A PALMENTI


I prodotti si ottengono in un solo passaggio mediante due macine, una dormiente e l’altra girante, queste presentano i piani abbigliati e muniti di scanalature, la superficie è piuttosto porosa. Con tale tecnica è possibile macinare le parti più resistenti dei diversi strati dell’involucro esterno dei cereali, raschiando dalla crusca tutta la fascia nutritiva e il germe anche se oleoso, pertanto la farina contiene tutti i componenti nutritivi del cereale.

Da grano tenero:
Farina 1: è un prodotto completo, ricco di tutti i componenti del cereale; è la farina più bianca che si possa ottenere dalla macinazione a pietra ma è necessariamente più scura delle farine prodotte dal mulino a cilindri, infatti la ricerca di prodotti più chiari precluderebbe i vantaggi della produzione da macina a pietra.
Farina 2: è ottenuta con un tasso di estrazione più spinto rispetto alla farina 1, inoltre è maggiore l’apporto di fibre ed altri fitoelementi.

Da grano duro:
Farina che presenta notevoli differenze rispetto alla corrispondente prodotta con la macinazione a cilindri, infatti contiene in maggiori quantità il germe, le fibre e gli altri elementi nutrizionali, inoltre presenta un aspetto più grezzo, caratteristico dei prodotti ottenuti dai palmenti.

La farina integrale da grano tenero o da grano duro, si ricava dall’intero chicco, è quindi ricca di fibre, si può consumare per diete particolari o in miscela con farine più raffinate.
La farina di mais o farina gialla è impiegata per diversi usi alimentari, prevalentemente per la preparazione della polenta.
 
 
 

LINEA FARINE
MACINA A PIETRA

       
   

Farina tipo 1

 

Farina tipo 2

 

Farina tipo Integrale

 

Farina di Mais

                 

LINEA FARINE
CLASSICHE

         
   

Farina tipo 0

 

Farina tipo 00

 

Farina tipo Integrale

   
                 

LINEA FARINE
SPECIALI

           
   

Farina tipo manitoba

 

Farina rinforzata

       
                 

Per tutti i tipi disponibili
confezioni da:

 

1 kg

 

 5 kg

 

10 kg

 

25 Kg

 
 
 

COPYRIGHT 2017 AGEIM s.r.l. - ageimpar.molinoparente@virgilio.it - P.IVA 01790400608